Ministero della pubblica amministrazione

logo

All’avvio di questo nuovo anno scolastico, desidero dare il benvenuto a chi per la prima volta arriva nella nostra scuola e il bentornato a coloro che continuano a condividere con noi il percorso.

Mai come adesso, di fronte a generazioni che cambiano rapidamente in un mondo in profonda ed indefinita trasformazione, è necessario che noi adulti, tutti insieme chiamati a formare la comunità educante, ci assumiamo l’onere e la grande responsabilità di “mantenere la rotta”, aiutando i nostri bambini a diventare il meglio che possono, offrendo loro gli strumenti per “essere”, insegnando loro innanzi tutto con il buon esempio, senza deludere mai quelli che credono, che hanno speranze e sogni, che hanno voglia di fare.

Come ogni anno, abbiamo già cominciato a lavorare affinché la nostra scuola sia sempre più il luogo dove si garantisca a tutti il diritto allo studio a prescindere dalle condizioni economiche, sociali e culturali di provenienza, una scuola rispettosa di ogni religione e credo, una scuola che includa senza rinunciare al successo formativo di tutti e di ciascuno.

Mi auguro che la nostra scuola, con l’impegno e la collaborazione di tutti, diventi sempre più il luogo della partecipazione e della corresponsabilità, del dialogo per il superamento delle difficoltà e non dell’arroganza della protesta fine a se stessa, una “casa” in cui ciascuno impara e contemporaneamente insegna a prendersi cura dell’altro, nel rispetto delle regole condivise.

In un mondo che spesso urla e corre, il nostro impegno sarà quello di curare il tempo lento e proficuo della crescita e dell’approfondimento, i modi miti, il linguaggio accogliente e pacato dell’educazione.

Buon anno a tutti.

La vostra Dirigente